Aiuto allo studio

PREMESSA

Il servizio di aiuto allo studio dell’Associazione nasce dal desiderio di alcuni adulti di rispondere al bisogno delle famiglie di avere un luogo dove bambini e adolescenti potessero incontrarsi per svolgere i compiti scolastici, dentro una pratica di solidarietà, cioè di un io-noi in azione.

FINALITÀ

il servizio di aiuto allo studio ha lo scopo di costruire un tessuto esperienziale e motivo-relazionale tra tutor e allievo, per accompagnarne lo sviluppo mediante la partecipazione, creando le condizioni ideali per favorire lo sviluppo di conoscenze, competenze e soft skills.

METODOLOGIA

Lo stile argomentativo-dialogico interpella la persona come soggetto ragionevole e libero, e tende a farne crescere la ragione e la libertà

Laboratorio: l’adulto, mentre è all’opera, si tiene vicino al giovane per proporgli l’attività e per stimolare la sua partecipazione  ad un’esperienza di esplorazione della realtà mediante l’appredere ed il conoscere.

PERSONALE IMPIEGATO

L’ Associazione garantisce l’impiego di risorse umane qualificate, competenti, di provata onestà e moralità, con esperienze professionali nell’ambito delle attività educative. Il lavoro d’equipe degli operatori si traduce in una condivisione e in un confronto costanti rispetto all’analisi dei bisogni emergenti e delle situazioni.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

OBIETTIVI

ORARI DI APERTURA

Orari invernali (da Settembre a Maggio)
Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 16,00 alle 19.00
Orari estivi (da Giugno a Settembre)
Martedì e venerdì dalle 17,00 alle 19,00

POLICY PER TUTELA DEI MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI

All’interno dell’Associazione, ogni volontario o educatore impegnato nel servizio di Aiuto allo Studio sottoscrive e si impegna a rispettare il seguente documento.

policy tutela minori Portofranco (1) (7)