Banco di solidarietà

COSA PROPONIAMO?

La nostra attività come Banco di Solidarietà nasce nel tentativo di venire incontro ad una richiesta di sostegno alimentare che si fa di anno in anno sempre più pressante. Ogni settimana i nostri volontari si preoccupano di recuperare eccedenze alimentari e distribuirle alle famiglie in difficoltà, portando avanti una battaglia contro lo spreco alimentare e sostenendo la mission della fondazione Banco Alimentare Onlus. La nostra attività vuole essere innanzitutto una scuola di vita che educhi alla gratuità: per questo il cibo donato diventa uno strumento d’incontro e di condivisione con l’altro.

CHI SIAMO?

Dal 2014 la nostra associazione e i suoi volontari collaborano con la sede del Banco Alimentare di Taranto e con il programma Fead dell’Unione europea.

CHI PUO’ USUFUIRE DEL SERVIZIO?

Ogni famiglia in difficoltà economiche può essere beneficiario del servizio.

COME FUNZIONA?

Chi intenda beneficiare del servizio può venirci a trovare presso la nostra sede di Via Carano Donvito, dove saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

APERTURA

Orari invernali (da Settembre a Maggio)

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Orari estivi (da Giugno a Settembre)

Martedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00

UTILIZZO DEI FONDI DEL SOSTEGNO FINANZIARIO EUROPEO RICEVUTO NELL’ ANNO 2022

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 – Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea

Presso La sede operativa  sita in Piazza Enrico Berlinguer n.43-45, l’Associazione no profit di Volontariato “Verbum Caro” ONLUS partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’Op “Verbum caro” ha distribuito n. 500 pacchi alimentari per un totale di 127 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.